Pasta “Ca Muddica”

Oggi vediamo una delle ricette Siciliane che ho da poco ritrovato online grazie al gruppo Facebook “non potrai mai togliere la sicilia dal cuore di un siciliano“: la Pasta Ca Muddica (La Pasta con la mollica). Un a ricetta semplice ma allo stesso tempo saporitissima. Ci si può tranquillamente giocare modificando qualche ingrediente ma non la stravolgete troppo.

Pasta ca Muddica

Ingredienti per 10 persone:

Passata di pomodoro kg 1,5
Bucatini kg 1
Finocchietto selvatico kg 1
9 sarde (o alici) salate (da dissalare e diliscare)
Pangrattato g 400
6 spicchi d’aglio
Olio d’oliva
Sale

1. Lessare il finocchietto.
2. Fare rosolare 2 spicchi d’aglio con un terzo delle sarde (o alici). Unire il finocchietto, farlo appassire. Rimuovere il composto e metterlo da parte.
3. Versare altro olio nella padella con altri 2 spicchi d’aglio tritati, aggiungere un altro terzo delle sarde, il pane grattugiato e far rosolare. Togliere la preparazione e metterla da parte.
4. In una casseruola, fare soffriggere in olio il restante aglio con le sarde rimaste e versare la passata di pomodoro, facendo cuocere a fuoco lento per un’ora.
5. Lessare i bucatini al dente, in abbondante acqua salata (non troppo). Scolare la pasta e condirla con il sugo di pomodoro, il soffritto di finocchietto e quello di pane grattugiato.

È ottima calda, ma anche, e soprattutto, fredda il giorno dopo, poiché tutti gli ingredienti si combinano meravigliosamente tra loro

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest